mercoledì 15 ottobre 2008

Documento delle crociate- Sanaa

Le crociate


Le crociate ebbero scontro tra culture diverse e trasformarono i luoghi di culto in campi di battaglia.
Nel 1095 urbano II ordinò ai cristiani di stappare Gerusalemme.
Nel 1096 i crociati partono e seminano distruzione ovunque e man mano cha andavano verso oriente, migliaia di ebrei e ungheresi muoiono o si arrendono.
Gli esercitai cristiani partono per la terra santa nel 1096 e arrivano nel 1099, intanto i musulmani si impegnavano a preparare le difese.
Oggi David Nicole, studioso di crociate, ha approvato tecniche di guerra dei musulmani. Avevano armature più forti di quelle dei crociati, i musulmani possedevano la mezza ferrata che aveva molte possibilità per penetrare il bersaglio: l’arma riusciva a sfondare la maglia ferrata e penetrava verso elmo.
L’arco dei musulmani era molto più potente e preciso(con il pollice) mentre quello dei crociati era più lento(con tre dita).
I crociati stavano rinunciando al sopraluogo a Gerusalemme perché aveva mura imponenti (1099). Il 7 luglio invece comincia la battaglia dopo otto giorni la città capitola, i musulmani e gli ebrei vennero massacrati dai crociati.
In seguito i crociati costruirono 45 chiese cosi facevano in posizioni strategiche (sui colli) e da alcuni punti si versava olio bollente.
Dopo ottant’anni i musulmani sotto il comando di Saladino(fu un condottiero eccezionale e sapeva essere molto crudele) irruppe i crociati mentre costruivano un castello nel guado di San Daniel e ne massacrarono migliaia. Non fu una semplice battaglia, uccisero anche i cavalli per disonorare i crociati.
Nella battaglia di Hattina i musulmani la vincono e conquistano i frammenti della vera croce di Cristo perché i cristiani se la portavano in ogni combattimento.in questo scontro si rivela la vera astuzia di Saladino, si impadronì del sacro Sepolcro.
Nel 1191 Saladino sbarca a San Giovanni D’Acre ,Riccardo Cuor di Leone e costruirono le torri mobili d’assedio per scavalcare le mura.il 12 luglio S. Giovanni D’Acre tornò in mano ai crociati e vennero uccisi 2100 prigionieri musulmani.

I crociati fronteggiavano le malattie con diete alimentari, consumavano pane e frutta fresca. Solo dopo le crociate ci furono vere e proprie cure da medici arabi.
Riccardo I fece un patto con Saladino: rendere Gerusalemme ai turchi e ridare la croce.
Saladino non restituisce Gerusalemme, ma la croce sì solo in cambio di qualcosa di importante, Riccardo gli offre la sorella per sposarsi il fratello di Saladino, ma lei non accetta e si rifiuta.
Il 2 settembre 1192 Saladino e Riccardo un accordo di pace; Gerusalemme rimane in mano agli arabi, ma i cristiani potevano pellegrinare.
Nel 1292 gli europei sbarcarono a S. Giovanni e massacrarono i musulmani. Un anno dopo gli arabi accerchiarono la città e la colpirono senza tregua e uccisero i crociati, la chiesa venne bruciata, alcuni riescono a fuggire attraverso gallerie sotterranee dalla roccaforte al porto e poi imbarcano verso l’occidente.






Nessun commento:

Ed eccoci qua!

Ed eccoci qua!
La nostra classe (quasi) al completo