lunedì 31 marzo 2008

Se questo è un uomo

Questo libro mi è piaciuto molto perchè descrive il periodo di prigionia degli ebrei e non solo e spiega che la crudeltà dell'uomo può arrivare a livelli che neanche possiamo immaginare.
Lo consiglierei soprattutto ai giovani perchè l'autore ha un linguaggio semplice formato da frasi brevi che riescono a far capire il messaggio anche ad un pubblico giovane.

SETA di ALESSANDRO BARICCO

Ciao a tutti io ho letto il libro SETA di Baricco, mi è stato consigliato da Katia,
mi è piaciuto perchè narra una storia che potrebbe essere realmente accaduta...
Tutto inizia nella metà dell'ottocento in Francia, un uomo molto interessato ai bachi da seta
si spinge fino in Giappone,per "gli animaletti da seta", dato che i bachi in Europa e in Africa si ammalavano e
non si sapeva il perchè....
era costretto continuamente ad andare in Giappone...
Jancour era un uomo sposato, ma in Giappone si innammorò di una donna Giapponese....
Secondo me questo libro è molto bello ve lo consiglio ciao a tutti leggetelo!!!!!

Il paradiso degli orchi - Daniel Pennac

Questo libro ricostruisce il modo di pensare, le preoccupazionie la filosofia della vita di Benjamin,un ragazzo che viveva a Belleville ,un quartiere multietnico Parigi.
Diciamo che l'impatto con questo libro non è stato agevolissimo, in modo di scrivere di Pennac è davvero particolare e complesso, pieno zeppo di metafore!
Ma già dal secondo capitolo la lettura inizia ad eseere più fluida e piacevole.
Una cosa che mi è piaciuta molto , comunque, è che Pennac nonostante scriva frasi molto brevi risca a riassumere stati d'animo e situazioni molto bene.
Raccomando a tutti di leggere questo libro, anche se di primo impatto può sembrare pesante ma alla fine diventa una storia originale e bizzarra.
Maria

la stanza numero 13

Questo libro parla di una ragazza di nome Fliss che il giorno prima della gita sogna quello che dovrebbe accadere,il suo sogno si avvera e......
Lo consiglierei a tutti i lettori a cui piacciono gli horror; ame è piaciuto perchè mi ha coinvolta particolarmente e mi sembrava di essere la protagonista. Questo libro è molto scorrevole e si legge velocemente.

l'amico ritrovato

Questo romanzo di Fred Uhlman ambientato a Stoccarda, parla di un ragazzo ebreo (Hans), mollto solitario che trova un amico di un'altra religione. Essi diventano molto amici dimenticando la differenza di cultura che c'è tra loro. Ma un giorno Hans viene a conoscenza del fatto che la madre del suo amico non vuole che si vedano per le loro differenze, da quel momento in poi i due ragazzi fingono di non sapere niente, ma tutti e due sanno bene che i loro rapporti cambieranno. Quando scoppia la guerra, Hans si trova in difficoltà con alcuni compagni di classe razzisti e il suo amico non lo difende. I genitori di Hans sapendo dei maltrattamenti dei compagni tedeschi verso il loro figlio lo trasferiscono in un'altra scuola; dopo i saluti gradevoli e non dei compagni, Hans parte. Passano gli anni e un giorno Hans viene a conoscenza della morte del suo amico che aveva attaccato Hitler per difendere gli ebrei.
Mi è piaciuto molto perchè parla di fatti successi realmente nella storia;lo consiglio alle persone che si interessano ai fatti del nazismo.
Katia

domenica 30 marzo 2008

Il cacciatore di aquiloni

Il cacciatore di aquiloni è un romanzo di Khaled Hosseini che parla della vita di un ragazzo (Amir) nato a Kabul e trasferitosi in America (costretto a fuggire con il padre per l'arrivo dell'esercito russo) che scopre di essere fratello del ragazzino che aveva sempre creduto essere soltanto il suo "servo"(Hassan); il libro racconta l'adozione del figlio di Hassan (già morto) da parte di Amir,della lotta per ottenere la cittadinanza americana per il ragazzino,del il matrimonio di Amir e della forte amicizia tra i 2 fratelli.
E' un libro che consiglio a chiunque voglia sentire la storia dell'Afghanistan raccontata da un ragazzo che non trova la stima di suo padre,e che farebbe qualsiasi cosa per renderlo orgoglioso.
A me è piaciuto veramente tanto perchè è uno dei pochi libri che mi hanno commossa ed emozionata veramente;è un romanzo coinvolgente che rivela tante verità nascoste,a cui a volte non si pensa.
Una frase che mi è piaciuta particolarmente è: ma non è vero come dicono molti, che il passato si può seppellire. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente.

mercoledì 19 marzo 2008

lunedì 17 marzo 2008

Mene

Ciao a tutti mi kiamo Lisa, faccio la prima alberghiera e come scuola mi piace molto,anche se ogni tanto tra compagni ci sono dei litigi..ma poi tutto si risolve.
Ho 16 anni e li compio il 21 gennaio.
Ho anche un ragazzo, non molto bello ma molto dolce con me..il mio principe è Fester...
Non so che altro dire quindi un salutino a tutti...
**Mene**

mercoledì 12 marzo 2008

Ancora un'anagramma

Vista la rapidità con cui sono stati risolti i giochi precedenti ve ne propongo uno + difficile.

ADDEBITIAMO GLI ORTI SUL FUORILEGGE

L'anagramma nasconde un famoso episodio storico studiato quest'anno.
Vediamo chi lo scopre.
prof.

Appunti Roma dalla fine delle guerre Puniche all'inizio dell'impero.

ROMA DOPO LE GUERRE PUNICHE

Roma dopo le guerre puniche non è più la stessa, ci sono grossi cambiamenti.

- Innanzitutto da ora l'esercito non sarà più composto da tutto il popolo romano ma ben si da persone che fanno solo il lavoro di soldato, con tecnica, tattica e
praparazione.

- I campi dei piccoli lavoratori vengono venduti per grosse somme a persone importanti come i capitalisti di cui ne faranno dei latifondi ( spazi enormi di terreno).
Con il tempo tutto il territorio terriero era gestito da pochissime persone.
Nei latifondi lavorano migliaia di schiavi, quindi Roma è costretta a fare continue guerre per averne sempre di più. Nasce la società schiavile. Tutto questo dura fino al I sec. d.C.

Nel frattempo gli ex-proprietari terrieri terminano il gudagno ricevuto dalla vendita delle loro terre e finiscono in città "a fare l'elemosina", ed è per questo che
sono disposti a fare di tutto per avere un occasione di guadagno.
Nascono così i primi eserciti privati (composti da "senza lavoro") creati da persone che da un
momento all'altro decidono di provare a conquistare delle terre (simili a guerre civili).

I GRACCHI

Sono due fratelli provenienti da famiglie patrizie molto importanti, ma nonostante questo, decidono di intraprendere la carriera del tribuno della plebe entrambi
(ora era possibile fare il tribuno della plebe anche se si era patrizi, ma comunque scelti dai plebei).

Il primo ad essere scelto dai plebei é Tiberio (133 a.C.) che presenta come piano elettorale il progetto della "riforma agraria" cioè la ridistribuzione della terra,
ricomprata per piccole somme dai latifondi, ai cittadini , ma i patrizi non sono daccordo perchè questo costituirebbe per loro un diminuimento dei loro diritti e così lo uccidono.

Dopo qualche anno ci riprova suo fratello Caio a continuare il progetto di Tiberio, introducendo delle leggi che distribuivano ai plebei del grano gratuitamente, ma
anche questo comunque ai patrizi non andava bene.
Inoltre i plebei che avevano dei diritti come cittadino Romano (se eri cittadino Romano avevi alcuni privilrgi come l'esentazione dalle tasse e la possibilità di fare carriera politica) vanno contro i plebei perchè non ritengono sia giusto nei loro confronti. Ed è proprio per questo motivo che Caio estende la cittadinanza Romana a non solo chi è nei pressi di roma ma anche alle popolazioni latine.
Nasce una rivolta dei patrizi e dei plebei perchè sono stati messi in crisi i loro privilegi di cittadino --> Caio Gracco viene ucciso.

Concludendo, i Gracchi cercarono di portare Roma a non essere più una società schiavista, ma questo non avvenne.
Dopo di loro non ci furono mai più persone che tentarono di compiere questo gesto e quindi Roma fu destinata a rimanere una potenza schiavile fino alla fine della Repubblica.
Oramai l'unica fonte di ricchezza era l'esercito.Infatti i generali iniziarono a farsi delle truppe private che divennero la guardia personale del condottiero, da cui si aspettava il bottino e al quale regalava onori e ricchezza.
Alcuni esempi molto noti di questo sfruttamento dell'esercito sono:
Mario, Silla, Pompeo e Cesare che combatterono uno contro l'altro amaramente solo per ottenere potere e ricchezza....ed è proprio questo a causare l'inizio dell'Impero.

Gioco fotografico

Individua i personaggi e/o le situazioni storiche illustrate dalle seguenti figure, numerate da 1 a 4. Se conosci anche solo una risposta scrivila nei commenti.
Buon divertimento
prof.





Giochino

Altro anagramma a tema storico. Il titolo è: "Sempre all'ombra di Romolo"

TU OPTI AMPLIAMENTI, IO ZOO

Scrivete la soluzione nei commenti
Buona gara!
prof.

domenica 9 marzo 2008

UNA DONNA

Un bambino, vedendo sua madre piangere disperatamente le chiese:
"Mamma, perchè piangi?" ...
"Perchè sono una donna", rispose la donna.
"Non capisco" repplicò il bambino.
La mamma lo abbracciò solamente e disse "e non lo capirai mai".

Qualche giorno più tardi il bambino interrogò il padre:
"Perchè la mamma piange senza motivo?"
"Tutte le donne piangono senza motivo" fu tutto quello che il padre potè rispondere.

Il piccolo bambino crebbe e diventò un uomo, sempre senza aver ottenuto risposta
al perchè le donne piangono senza motivo.

Un girno fece la stessa domanda a Dio e chiese:
"Dio, perchè le donne piangono così facilmente?"

Dio rispose:"Quando ho creato la donna ho dovuto farla speciale.

Le ho donato le spalle forti per sopportare il peso del mondo,
e la gentilezza per donare conforto.

Le ho donato la forza per sopportare la fatica del dare la vita ad un bambino
e il rifiuto che talvolta proviene dai suoi stessi figli.

Le ho donato la forza per continuare a resistere anche quando tutti si arrendono,
e per prendersi cura della sua famiglia attraverso la malattia e la fatica
senza mai lamentarsi.

Le ho donato la sensibilità di amare i suoi figli nonostante tutto,
anche se i suoi figli la feriscono duramente.

Le ho donato la forza di aiutare il suo compagno negli errori della vita:
l'ho creata da una costola, affinchè protegga il suo cuore.

Le ho donato la saggezza per sapere che un buon marito non ferisce mai sua moglie:
verifica solo che sua moglie abbia la forza necessaria e che sia in grado
di stargli accanto senza esitazione alcuna.

E da ultimo le ho donato lacrime da versare ogni volta che ne ha bisogno.

La bellezza di una donna non risiede negli abiti che indossa, o in che acconciatura porta.

La bellezza di una donna deve essere vista negli occhi, perchè essi sono la porta del cuore:
il posto dove vive l'amore".

martedì 4 marzo 2008

test di Italiano del 3 marzo

E' online l'ultimo test di italiano che potete scaricare dalla solita pagina dei materiali didattici.
I voti sono stati appena pubblicati su Scuola Aperta
ciao
prof.

domenica 2 marzo 2008

Voti del test di Storia

Sono stati immessi in Scuola Aperta
prof.

Ed eccoci qua!

Ed eccoci qua!
La nostra classe (quasi) al completo