giovedì 11 febbraio 2010

Racconto dello stage

Lo stage serve sia come periodo di pausa dalla solita routine quotidiana (cioè andare a scuola tutte le mattine), ma anche per imparare nuove cose, conoscere nuove persone ecc.
Dal giorno 25 gennaio al 14 febbraio, io e la mia classe stiamo frequentando degli stage, in cui io sono impegnata quasi tutto il giorno (con una pausa di quattro ore pomeridiane).
Il primo giorno ci aveva detto il Professore di trovarci tutti alle otto del mattino a scuola e dopo ci accompagnava lui.
All'inizio ha portato quattro miei compagni, ma quando è arrivato il momento di accompagnare me, siamo saliti in macchina e arrivati davanti all'hotel Trieste, in quel momento ero molto agitata, perchè non sapevo come fosse fare uno stage in cucina e non sapevo neanche come fossero le persone.
Appena entrata in hotel con il Professore, mi ha presentato alla proprietaria dell'albergo, la quale subito dopo mi ha presentato allo Chef.
La prima cosa che mi ha fatto fare è legare i polli per dopo metterli nel brodo per cuocerli (non ero molto brava, ma almeno c'ho provato), poi mi hanno fatto pelare patate e carote, le cose che faccio ogni giorno sono: preparare i piatti per i clienti e passare il brodo con il colino cinese.
Devo dire che andare anche il pomeriggio è molto faticoso, perchè è come stare in piedi tutto il giorno al caldo e al freddo (le celle frigorifere) e finire alle nove di sera è stremante.
Un'altra cosa che posso dire è che mi sono trovata molto bene (soprattutto con lo Chef), perchè sono tutti molto legati e che scherzano molto e questa secondo me è una cosa bella, soprattutto se si lavora insieme, perchè se non c'è rispetto e simpatia...non si lavora bene e con piacere.
Finisco qua dicendo che in un certo senso mi dispiace smettere lo stage!!!

Gaspari Erica

1 commento:

Iipssar ha detto...

Un bravo ad Erica per essere stata la prima a pubblicare il suo racconto. Non si tratta però di una "novella letteraria" come vi avevo chiesto, ma di un semplice resoconto. Mi auguro che i prossimi lavori siano + in tema.
Prof.

Ed eccoci qua!

Ed eccoci qua!
La nostra classe (quasi) al completo