giovedì 18 febbraio 2010

Viaggi mentali di una stagista in cucina

Buongiorno a tutti!
Buongiorno!
Ciao Mary!
Buondì!
Cosa posso fare chef?
Se vai giù in cella c'è un vassoio con del prezzemolo pulito, puoi cominciare a tritarlo!
Va bene chef!
Scendo in cella prendo il vassoio, risalgo di sopra apro l'asciugamano e ... 3 quintali di prezzemolo da tritare!
Non ci posso credere, ci starò dietro 1 ora!..ma non importa almeno sto lì e per un pò mi faccio i miei affari senza che debba rompere a nessuno.
Mi preparo il coltello e il tagliere e comincio a tirtare...

"..Certo che aiutare in cucina alla fine non è poi così male, oramai è 10 giorni che sono qui, l'ambiente è bello,tutti sono gentili e rispettosi, se mi dovessero chiedere se torno per l'estate potrei anche farci un pensierino..."

"...dopo un pò mi guardo in giro e vedo Gino, soprannominato da me super Gino, il cuoco più simpatico di tutti e pensando a quello che mi ha detto della sua vita mi vengono in mente 3000 punti interrogativi.
Mi chiedo che vita mi aspetterà il futuro se continuerò per questa strada. Se continuo a stare in cucina e dovessi diventare qualcosa di più importante di un commis che vita farò? una vita dove starò chiusa in 4 muri per più di 10 ore al giorno a correggere gli errori degli altri, a farmi venireuna crisi isterica dal nervoso ? Decisamente non è il futuro che vorrei
e poi se un giorno vorrò avere una famiglia ? ok io sono una donna si va in maternità e bon, ma i maschi come fanno? Guarda Gino, ha un moglie con un bambina di tre anni a Torino e lui qui a dover lavorare tutti i giorni a 12 ore per portare un pò di più soldi a casa..ma che vita è?
Piuttosto non mi faccio nemmeno una famiglia se poi non posso vedere crescere i miei figli, che poi comunque anche se hai la casa vicina non li vedi mai..le uniche ore in cui sei libero loro dormono! Che vita da cani..."

Tutto ad un tratto il mio viaggio viene interrotto dalla voce squillante dallo chef che con tono canzonante dice:" Dai mery che sei arrivata a metà!
e io con voce afflitta e sconfitta gli rispondo con un misero:" grazie mille per l'appoggio"

"...Maledetto quello che ha inventato il prezzemolo tritato, ma io dico, questo non aveva altro da fare quel giorno? Non poteva andare a bersi un'ombra al bar con gli amici? fosse almeno buono, è ovunque e non sa da niente, il suo unico scopo è quello di dare più tono e vivacità al piatto..bah! e poi al giorno d'oggi hanno inventato 3000 macchine dal trita carne, al coltello elettronico, al pela patate e addirittura le formine per fare le torte a forme di cuore o fiore, ma uno che inventa un trita prezzemolo dove basta schiacciare il bottone e fa tutto da solo no? Farebbero milioni di dollari e accontenterebbero milioni di persone...! anzi, magari già c'è ma costa troppo...mah, i misteri della vita..."

Dai Maria, con il prezzemolo per oggi basta così , ora puoi pelare tutte quelle cipolle e tagliarle a julienne fina fina.

"...Doh!.. ma porca...giusto perchè mi lamentavo del prezzemolo....."

Nessun commento:

Ed eccoci qua!

Ed eccoci qua!
La nostra classe (quasi) al completo